Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GUIDA GRUUL

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2007 14:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 58
Città: VIGNOLA
Età: 46
Sesso: Femminile
13/12/2007 14:05

spulciando qua e là
Spulciando in giro ho trovato questa guida (by Cippalippa)by diaco


High King Maulgar


High King Maulgar
Tankato da:MT. MT+OT in Fase 2
Arcing Smash:E' un Cleave,colpisce tra i 6k e i 12k sui PLATE.
Whirlwind:7k danni sui PLATE, istant kill su chiunque altro.
AOE Fear:SOLO FASE 2. Ha un range minimo, ma abbastanza per colpire tutti i melee. Per questo motivo l'OT sta in mezzo al raid e non di fianco al MT,isubito dopo il fear il boss fa charge sul OT che lo deve semplicemente riportare al MT che intanto ha finito il fear.
Charge:SOLO FASE 2. Fa charge su un non-fearato, per questo l'OT sta fuori..per evitare charge sul il resto del raid.


Krosh Firehand (Mage) (red ogre)
Tankato da: Mage
Fire Ward Shield:Riduce il fire damage subito. Il mago-tank deve SPELLSTEAL it in modo da poter tankare senza subire danno. In caso di resist focus heal sul mago-tank. TIP:Usate Fire Ward quando finisce quello che avete rubato, in modo da resistere almeno ad una fireball in caso di resist.
Fireball:9000 danni. Ne casta una ogni 3-5 secondi.
Blastwave:7000 danni ogni 10~15 secondi, 20 yards range. Ecco la ragione per cui il mago va tankato a distanza minima di 20 yards e lontano dal raid.


Olm the Summoner (Warlock) (grey ogre)
Tankato da: 2 Warriors o 1 Warrior + 1 Summoned Felhunter.
Summon Felhound:60 secondi di cooldown. Enslave e fare Taunt su Olm con il suo Felhound. In questo modo potete tankarlo e per di più dispellare il Dark Decay DoT!
Death Coil:Fear e fa 2000 danni al Mt, inoltre si cura per 4000 hp. Subito dopo il Death Coil è compito dell'OT fare taunt in attesa che il Mt torni in posizione.
Dark Decay:DoT (stacking), 500 dmg ogni 2 secondi per 10 secondi. Non è un grosso problema di per se, ma stackando potrebbe diventarlo, in ogni caso dispellarlo tramite l'enslaved Felhound


Kiggler the Crazed (Shaman) (blue ogre)
Tankati da: 2 Hunters / Shamans, oppure da chiunque con molto NR
Sheep:autoesplicante. Sheep sul MT, per questo serve il secondo hunter/shammy come OT nei momenti in cui il MT è sheepato.
Lighting Bolt:1000-1500 Nature damage. E' il suo attacco standard,lo casta in loop su chi ha più in alto in aggrolist (l'hunter/shammy MT).
AOE Knockback:2500 Danni, 10 Yards range. Se un tank lo prende vuol dire che ha sbagliato, questo va tankato a 20 yard di distanza.


Blindeye the Seer (Priest) (white ogre)
Tankato da: 1 tank,preferibilemtne warrior per fare shield bash.
Heal (Interruptable):Cura un target,interrompibile, quindi da interrompere.
Prayer of Healing (Interruptable):AOE Heal + Shield,qo secondi di cast. Una cura AoE che rida' circa il 33% della vita a tutti i suoi amichetti e a se stesso. Quando la casta inoltre ha anche uno scudo come quello del prete che rende NON interrompibile il PoH. Come si fa? bisogna tirare giu lo scudo e poi interrompere entro i 10 secondi di cast. Una PoH che passa significa wipe.
Tips:Curse of Tongues sempre su di lui e se si ha a disposizione un hunter con Silent Shot, Silent shot passa attraverso lo scudo interrompendo il cast.


Strategia

La chiave del successo in questo incontro è il pull. Se dopo il pull tutti sono nella posizione corretta ci sono delle speranze, altrimenti no.

Ordine di uccisione:
Prete
Warlock
Mage
Shaman
and then Maulgar.

Il prete , il warlock e lo shamano essendo caricati sia dai melee che dai ranged dps, ed avendo inoltre poca vita, andranno giu piuttosto velocemente. Tutt'altro discorso invece per il mage che può essere ucciso invece solo dai ranged (ricordate l'aoe intorno a lui?) e quindi cadrà molto più lentamente.

La posizione corretta del raid è questa. Leggere la legenda per capire.



Fase 1
Una volta disposti come in figura il magotank deve subito prendere aggro su Krosh tramite un istant cast (fire blast etc..) e SUBITO "rubargli" lo shield. Posizionarlo è semplice, lui si sposta verso di voi finchè non siete in range di cast, dopodiche' si ferma e casta. quindi basta mettersi dietro un angolo per essere fuori LoS,lui arriva da voi e voi fate tramite blink vi allontanate e lui rimane fermo a castarvi addosso con il suo aoe fuori dall'area dove sta il raid.

Maulgar invece viene pullato dalla parte opposta della stanza rispetto a dove si trova all'inizia,li va e li deve rimanere fino alla sua morte.

Olm the Summoner, va tankato in fondo alla stanza, quindi lontano dal mago. Attenti i puller (lock e war) a non prendere l'aoe del mago mentre si sposta. Il consiglio è di usare l'enslaved felhuond come Mt e il warrior come OT per un rapido taunt in caso di fear sul felhound.

Kiggler the Crazed viene tankato da 2 hunter/shammy/locks esattamente dove si trova nel momento del pull.

Blindeye the Seer va tankato di fianco al warlock .
Insomma tutto come in figura.

Si uccide per primo Blindeye the Seer (Priest). E' molto importante avere dps abbastanza per tirare giu lo scudo e poi interrompergli il cast. Sempre curse of tongue su di lui. Se si ha un hunter con silent shot, questo puo' interrompere il cast anche quando c'è lo scudo,quindi deve farlo. Deve cadere dopo 2 max 3 tentativi di PoH (quindi scudi)

Per secondo di uccide Olm the Summoner (Warlock). Morto il prete tutti i dps LIBERI DA ALTRI COMPITI si spostano sul warlock e lo nukano.
Morto il lock gli healer assegnati ai tank del prete e del lock si spostano per curare il raid che tenta di uccidere lo shamano

Tutti i melee DPS disponibili vanno su Kiggler the Crazed (Shaman).SOLO I MELEE DPS lo attaccano, stando attenti all'aoe knockback che potrebbe richiedere l'intervento di qualche healer.

.....NEL FRATTEMPO....

Tutti i RANGED DPS vanno su Krosh Firehand (Mage). SOLO I RANGED DPS lo attaccano. Potrebbe essere una cosa lenta, semplicemente tirarlo giu con la giusta calma e state attenti a non finire nel range del suo aoe.


Morti gli adds ci si può finalmente dedicare a High King Maulgar. tutti gli healer che erano dedicati agli adds devono cercare di avere e rigenerare piu' mana possibile per questa fase. High King Maulgar colpisce molto forte ed è un DOVERE dei lock mettergli SEMPRE Curse of Weakness per mitigare i danni del 30% (35% se talented).
I melee non devono entrare subito in comabt ma aspettare il primo Whirlwind, finito il quale sono liberi di entrare a fare danni per 25 secondi prima che il boss ne faccia un altro. Prendere un Whirwind significa morire e se lo prendete è solo colpa vostra. Quindi allontanatevi per tempo.

Durante il combattimento STATE DISTANZIATI. Questo vi permetterà di essere pronti alla fase due ed ad una eventuale charge mentre sta facendo whirlwind. Stare vicini con questa eventualità significherebbe WIPE.

Fase 2
Tra il 45% e il 30% dei suoi hp Maulgar si incazza, nel senso che va in Enraged. E qui inizia la fase due, e quindi gli aoe fear e i charge casuali.
In questa fase l'OT è importantissimo, dovrebbe essere secondo nella aggro list in quanto finito di tankare il prete deve andare da Maulgar e alzarsi nella sua aggrolist anche attraverso qualche taunt. Essere secondo vuol dire poter fare fuori dall'area di effetto dell'ae fear e che quindi Maulgar va dritto su di lui una volta fearato il Mt. Se tutto va è come ho scritto sopra il lavoro dell'OT è semplicemente quello di riportare il boss al MT tirando un paio di SA per stabilirsi in maniera sicura al secondo posto in aggro list.
Stando attenti ai whirlwind e all'Ot secondo in aggro list c'è solo da picchiarlo e vederlo cadere. L'unica cosa che potrebbe andare male è una charge su una zona piena di gente non distanziata a dovere durante un whirlwind.


Compiti&Concetti Importanti

MT: tankare Maulgar in posizione come in figura.
OT: tankare il prete. Morto il prete andare a mettersi saldamente secondo in aggrolist di Maulgar.

MageTank: assicurarsi di portare il proprio add nella giusta posizione (figura) tramite un pull veloce di istant cast e rubado subito lo scudo. Rendersi più agevole il compito castandosi Fire Ward prima di rubare lo scudo all'add.

Hunter: Se siete tank dello shammy assicurasi di creare molto odio. Se potete usare Silent Shot sul prete, FATELO quando sta castando PoH.

Locks: la vostra fight.
Enslaved un felhound summonato dall'add lock e fargli tankare proprio il suo summoner. Ricordarsi di dispellare il DoT sempre tramite il Felhound.
Course of Tongue SEMPRE sull'add prete.
Course of Weakness SEMPRE su MAULGAR. L'assenza di questa curse potrebbe causare un wipe.
Se siete come OTdell'add shammy assicurarsi di avere odio e usare siphon Life /drain per controllarlo nel tempo necessario.

Healer: Stare sempre sui vostri target. Se siete sui tank degli add una volta morti gli add dei vostri target spostarsi sul MT per agevolare e risparmiare il mana degli healer del MT.

Rogue:un rogue deve avere sulla offhand Mind-numbing Poison che permettere di interrompere il cast del prete più facilmente.
Uccidere priest-->lock-->shaman-->aspettare primo whirwind-->Maulgar.
Andatavene prima di ogni whirlwind, se morite per un whirlwind è solo colpa vostra. NON ANDATE A UCCIDERE IL MAGE.

Ranged DPS: uccidere priest-->lock-->mage. Poi maulgar stando attenti a stare distanziati.

-------------------------------------------------------------------------------------

Gruul the Dragonkiller



Caratteristiche

Gruul the Dragonkiller
Growth: BUFF che da +15% Damage fatti. Ogni 30 Secondi. Stakka fino a 30 volte, per questo l'incontro non puo' durare più di 8 minuti,intorno al 16 stack fa troppi danni per essere tankato.
Hurtful Strike (Modificato dal Growth).Colpisce il secondo player in aggro list che è in melee range. circa 13k danni fisici (diminuiti da armatura e abilità). Per un qualsiasi DPS che non sia l'OT significa MORTE CERTA.Ogni circa 20 secs.
Cave In (Modificato dal Growth). AoE da circa 3k danni ogni 3 secs per 15 secondi. Lo casta su un membro casuale del raid e colpisce tutti quelli in entro un range di 8 yards dal target.
Reverberation AoE Silence per 4 secondi in un punto casuale della stanza. Può essere resistito.
Ground Slam Primo Spell di una chain di 4 consecutivi. Gruul picchia il terreno causando uno knokback in direzione casuale di TUTTI i membri del raid. Appena atterrati bisogna da subito iniziare a distanziarsi l'uno dall'altro.
Gronn Lord's Grasp Secondo Spell di una chain di 4. Riduce la velocità di movimento di ogni player del 20% ogni 5 secondi. Arrivato al 100% casta...
Stoned..terzo spell di 4, stunned.
Shatter Quarto e ultimo spell della chain, Gruul frantuma tutti. Essenzialmente se sei vicino a un altro player prendi 7k danni, invece se sei lontano ne prendi meno o proprio nessuno. E' come se ogni personaggio fosse una bomba che fa male a quelli più vicini a lui e poco male a quelli lontani e ogni bomba avesse un range massimo di 20 yards.


Strategia

Il pull è molto semplice, il MT corre e lo tiene in mezzo accompagnato dall'OT. I rogue e gli healer si dispongono come in figura cercando di mantenere gli 8 yards di distanza per il Cave In. I range che possono stare a circa 40 yards cercano riparo vicino alle pareti della stanza per evitare il knockback gli altri si sparpagliano come in figura.



Il combattimento in se è lineare, si hanno 8 minuti per ucciderlo altrimenti lo stack del suo buff rende incurabile il MT. Se tutti sono disposti come in figura l'unico problema si presenta al cast di Ground Slam, in quanto per i rogue dovrebbero bastare poche cure e quindi i 7 healer dovrebbero agilmente tenere il MT e L'OT full life almeno all'inizio. Al Ground slam è FONDAMENTALE appena atterrati cercare di sparpagliarsi il più possibile e di avere tutti a non meno di 15-20 yards, in modo da non prendere e cmq prendere pochi danni. Basilare è anche che sia l'OT il primo a tornare in melee range, questo evita che un Hartful Strike uccida sul colpo un rogue.
Se si riescono a gestire in questo modo boss e posizioni serve solo il dps necessario per farlo cadere in 8 minuti.

Compiti&Concetti Importanti
MT:Tanka. All'inizio del combattimento prende pochi danni, e consigliabile tenere pozze shield wall last stand per i momenti cupi intorno al 6-7 minuto.
OT:deve essere agile nel tornare per primo dal boss. Come per il MT tenere le abilità e le pozze per gli ultimi istanti, shield wall e last stand possono salvare la vita negli ultimi due hurtfull strike e quindi far andare il combattimento per 40 secondi in più. A si , pigliarsi in faccia tutti gli hurtful strike ^^
Healer:tenere SEMPRE MT e OT al 100%. Se tutti giocano in maniera corretta al max i rogue ogni tanto avranno bisogno di un renew.. Fondamentale recuperare la vita del MT velocemente tramite istant e simili subito dopo Ground Slam e Reverberation. ah, Ot non al 100% =wipe.
Rogue: state a 8 o più yards l'uno dall'altro e lontani da Mt e OT, per l'amor del cielo..
TUTTI: state distanziati. ad ogni costo. Se avete qualcuno vicino a voi dopo il ground slam non aspettatevi che si sposti lui, voi iniziate a muovervi e mettervi in salvo. Se tutti aspettassimo l'altro moriremmo sempre. Ricordate, 8 yards durante il nuke e 15-20yards dopo il ground slam

Trash Mobs

Per High King Maulgar

Per arrivare fino ad High King Maulgar ci sono solo due pull. Uno è un mob solitario che fa da patrol e l'altro sono due mobs linkati tra loro. Bisogna uccidere entrambi i mobs del secondo pull, in caso di wipe e un solo mob down, l'altro respawna a ricreare la coppia.
In ogni caso i tre mobs possono essere ti due tipi, Lair Brute o Gronn-Priest, e che ci sia uno , l'altro tipo o entrambi è del tutto casuale.
Hanno un tempo di respawn di circa 30 minuti e alla morte di Maulgar smettono di apparire.

Per Gruul the Dragonkiller

Come per la strada che portava a Maulgar i mobs sono di tipo casuale tra i Lair Brute e i Gronn-Priest. Ci sono 4 pull da fare di cui uno di tre mobs.
Il tempo di respawn è di circa 1h.

Lair Brute

Cleave per 4500-7000danni.
Mortal Strike per 6-7k danni.
Charge su un random target facendo danni trascurabili.
Quando sta per morire richiama aiuto agli amici vicini, stare attenti x' ha un raggio molto ammpio e spesso pulla effettivamente gli altri mobs.

Gronn-Priest

Prova a curarsi tramite heal interrompibile e fa aoe fear.


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
POST by Fuego by ex nova



Il problema principale di questo boss, oltre al fatto che si deve fare dps esagerato per farlo cadere in fretta, è la sua abilità Ground Stomp. Per chi non lo sa funziona in questo modo:

1. Tutto il raid viene sbalzato in posizioni completamente casuali
2. Viene applicato un debuff che riduce la velocità di movimento del 20%
3. Al termine del debuff tutti vengono pietrificati e se ci sono 2 o più pg vicini tra loro, vengono shottati senza ritegno.

La causa principale di wipe è essere impossibilitati ad allontanarsi perché 2 o più pg sono stati sbalzati già molto vicini tra loro, quindi una buona idea è MINIMIZZARE i pg vengono sbalzati, come? Semplicemente sfruttando i punti della mappa in cui non è possibile essere sbalzati!

[Update] Altra abilità del boss da non sottovalutare è il grow: prima ho detto che occorre fare dps esagerato per il semplice motivo che gruul si applica un buff che stacka fino a 20 volte. Questo buff, ogni volta che stacka lo fa crescere, non solo in dimensioni, ma anche rispetto al danno che fa, inutile dire che se il buff stacka 20 volte è la fine per il raid perché entra in una sorta di god mode. Il massimo consentito sarebbe buttarlo giù quando arriva al 14-15 stack del buff, questo significa che il combattimento, a quanto ho visto dai filmati, dovrebbe durare circa 7-9 minuti.

Esistono dei punti nella mappa in cui non si viene sbalzati

Solo per i ranged DPS, più precisamente sono questi:


In poche parole non dovete stare sul terreno, ma su una superficie rialzata, come ad esempio le pietre che stanno ai bordi della stanza!!
Ovviamente si viene pietrificati anche nei punti in cui non si viene sbalzati, ma in questo modo almeno una buona parte del raid non è vittima della casualità e saprà esattamene dove spostarsi per allontanarsi dal proprio vicino!

Posizione del raid

Secondo me questa è una buona disposizione del raid:


Il boss viene tankato al centro della stanza e vengono in range solo gli healer e i dps melee. In questo modo solo loro vengono sbalzati e di sicuro c'è molta meno probabilità che due pg atterrino vicini tra
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com