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Mage spec per PvE

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2008 14:54
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03/01/2008 15:15



Frost Spec
www.wowhead.com/?talent=ow0VcocZZVVMcofLoVqt

Fire Spec
www.wowhead.com/?talent=ow0VcocZxghzfcc0eRx

Fire Spec (survival)
www.wowhead.com/?talent=ow0VcocZxGhzfccMeRx


non ho note particolari se non dire una banalità:

Mage Armor = PvE boss encounter
Ice Armor = PvE trash mobs
Molten Armor = PvP, PvE trash mobs (dipende se siete bravi a non morire)

LOL

Vanhorne
03/01/2008 15:30

Consiglio cmq una spec Frost in PvE, Ice Block/Barrier sono troppo comodi e l'elementale si aggiunge al vs DPS che è gia elevato, per la mia esperienza rimane valida la distinzione che si era fatta in diversi forum gia anni fà ovvero, il mago Fire punta sul danno pure mentre il mago Frost punta sul critico (vedi Ice Shards), in un grafico veniva mostrato che all'aumentare della chance di a critico il danno complessivo prodotto da una build Frost era superiore (di poco) a quello prodotto da una build Fire ma che rimaneva + efficiente con equip piu scadenti, ovviamente parliamo di uno studio fatto pre TBC dove i valori di crit erano decisamente + bassi di quelli attuali.


Vanhorne
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04/01/2008 15:38

discutiamone
2 cose:

1)In entrambe quelle che mi hai segnalato l' Ignite e' presente addirittura 5/5 in una

2)Io non sono speccato da PvP

dai un okkio qui:
www.wowwiki.com/Mage_builds

Raid/Party Fire - 40/21/0 [16]

This build is good for keeping up damage over long periods of time without exhausting your mana supply. The main concept here is to spam scorches until you proc clearcasting, then cast a fireball or PoM Pyroblast. There is a good chance that the spell will score a critical hit, and you will see free mana (Master of the Elements).

www.wowhead.com/?talent=oV0Eb0czxIziZxgMzcc

ho tolto nella mia nella sez. arcane il Magic Attunement a favore di Arcane Impact x le Arcane Explosion e arcane fortitude x l' armor .. e altre cose che secondo me valeva la pena avere a discapito di cio' che non uso.
Ora sto cosi:
www.wowhead.com/?talent=of0EcofzxhziZxGbzrc

Ieri l' altro e' stato il primo raid con sta spec e dopo un po' di assestamento ho preso dimestichezza con i vari cooldown

Svantaggi:
- Avendo l' Ignite NON DEVO SBAGLIARE TARGET o non pecoro/shacklano/sappano piu' ...
- Il frost e' quasi come non averlo
- in PvP mi inculano(si puo' dire?:P) tutti .. non avendo blast wave, dragon breath e gli improved arcane missile sono una facile preda :(

Vantaggi:
- Mind Mastery incrementa l' intelletto del 15% ora ho 12700 di mana e Mind Mastery incrementa lo spell dmg del 25% del mio intelletto, Spell Power incrementa il crit e spell dmg del 50%
e gia' cosi (secondo me) fai gli stessi danni del frost + elementale ... considera poi che l' elemntale se prende 2 botte crepa subito e spesso devi "trascinartelo" dietro nel senso che quando ti devi spostare es. nei boss delle eroiche x vari motivi devi dirgli di seguirti, fermarsi, ricominciare ad attaccare e poi ricomincio io a castare.
fa 600 dmg ogni 4 sec :/ ... e' comodo xke' ha un suo frost nova con un cooldown indipendente dal mio ... quindi i rogues e gli war me li inchioda al suolo di continuo ma x il resto 'nsomma

- Normalemnte lavoro con Fireball, Scorch e fireblast Quando mi di ci "via col dps" uso la macro:
/cast Arcane Power
/cast Presence of Mind
/use Vengeance of the Illidari
/cast Pyroblast(Rank 10)
e poi inizio con arcane missile o scorch e fire blast a ripetizione finche' non vedo il sangue ;) (faccio molto + dps che frost/elementale)

- Ho una durata di combattimento stupenda anche in full dps.
Con il curator non ero in full dps (reccavo dopo ogni palletta) e l' ho fatto senza mana potions con la shade ho usato 1 pozza ma non ho usato evocation. ... e con gli elementali finali con il frost sei inutile

Ieri avevo
980 spell dmg bonus
29% spell crit
100 spell hit
120 mana regen ogni 5 sec WHILE CASTING
(bello Elixirato ma non pozzatissimo)

Mi ritengo cmq disponibile a discutere di variazioni ed ha provare tutte le soluzioni (finche' ho soldi x respeccare)
;)


Simone




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04/01/2008 16:35

frost/elementale vs AP+PoM+Pyro
Un esempio reale (numerico) per capire la differenza tra usare il bestione d' acqua o la macro di cui sopra:

l' elementale fa 600dmg ogni 4 sec e dura 45 sec ... gli ultimi 5 e' sempre senza mana quindi 40 sec
tira quindi 10 volte facendo 6000 dmg in 40 sec.

Con la macro 6000 dmg li faccio in 1 secondo

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05/01/2008 14:41

BUILD Fost/Arcane PvE
www.wowhead.com/?talent=ow0VcosZZVAMcofxoVot

19/0/42

Sfrutta quasi tutta la potenza del frost e dell' elementale per dps boost
utilizza pochi talenti arcani Arcane Meditation e Arcane Concetration per il risparmio del mana.
Secondo me e' buona per lunghi combat in cui il dps deve rimanere alto e costante.

Si puo' decidere di non improuvare il counterspell a favore del Frostbite anche perche' i boss e' difficile sia silenziarli che (tantomeno) frostarli in terra con un frostbolt (non funziona di solito nemmeno il frostnova, figuriamoci il frostbolt)
08/01/2008 17:34



Arcane/Fire build 40/21 vs 18/43 è PvE vs PvE?

www.wowhead.com/?talent=oV0Eb0czxIziZxgMzcc (40/21)
o più performante
www.wowhead.com/?talent=ow0VcofzxIziZxg0zfc (40/21)

vs

www.wowhead.com/?talent=ow0VcocZxg0zfcI0eRx (18/43) (Update!!!) se mi rendessero i topic editabili potrei aggiornare il primo post :S



L'argomento in questione richiede che il lettore sia aggiornato sulle formule e meccaniche di gioco che la Blizzard ha introdotto nelle varie patch e che regolamentano il danno verso i mob, nella discussione verranno introdotti dei link di approfondimento per le tematiche troppo complesse.

Lo scopo di questo topic è quello di verificare la bontà delle due specializzazioni proposte nell'ambito di un combattimento PvE in istanze end-game.

La prima premessa che voglio fare è quella di qualificare un combattimento PvE in istanze end-game. Diciamo molto semplicemente che un combattimento PvE si distingue in due principali attività, combattimento vs Trash Mobs e combattimento vs Boss. Rimanderei l'argomento PvE vs Trash Mobs in un altro topic (qualora ve ne fosse necessità) concentrandomi nella spiegazione di un combattimento vs Boss. Questo tipo di combattimento si svolge in relazione al Boss e alle sue peculiarità (abilità speciali), in questo contesto ad ogni classe/giocatore viene assegnato un ruolo primario e secondario. Il ruolo primario puo essere di due tipi Healer o DPS che a sua volta si specializza in Melee/DPS, Ranged/DPS, Caster/DPS. Il ruolo secondario puo essere di ulteriori due tipi Crowd Control e Kiting.

Il mago la classe in questione è un Caster/DPS e Crowd Controller per definizione, ovvero nell'ambito di un combattimento vs Boss deve sviluppare il maggior DPS possibile ed eventualmente migiare il danno mediante opportuni talenti per immobilizzare i nemici (Frost Nova, Polymorph)

Data l'imprevedibilità delle azioni dovute ad un combattimento reale ipotizziamo un combattimento ideale la dove la progressione nella distruzione del Boss sia invece di tipo lineare.

Ipotesi:

1. Ipotizziamo un combattimento vs Boss della durata di 10min (durata massima in quanto il Boss dopo 10min va in enrage, causando il totale annichilamento del raid)
2. Ipotizziamo l'uso dei talenti massimizzato per l'intera durata del combat, presumendo di castare da inizio combat un talento con 3min di cd, otteniamo un massimo di 5 utilizzi nel corso dei 10min di durata complessiva del combat.
3. Ipotizziamo anche un DPS continuo senza interruzione (sempre ideale)
5. Ipotizziamo un Mago con le seguenti statistiche:

Base int: 550 (include i talenti che aumentano l'int in modo permanente)
Base crit: 0%
Base spell dmg: 800 dmg all spells

Aggiungiamo tutti i possibili buff di cui disponiamo

Gift of the Wild = +14 all stats bonus
Arcane Intellect = +40 int bonus
Bless of Kings = +10% stats bonus

Otteniamo un Intelligenza buffed di 664



Analisi:

Consideriamo per le due specializzazioni esclusivamente i talenti e le abilità dedicate ad innalzare il danno magico, in quanto è questo il ruolo primario della classe in oggetto.

A/F (40/21)

Presence of Mind = upto 10sec casting spell become instant (3min cd)
Arcane Instability = +3% crit chance, +3% spell dmg
Arcane Potency = +30% crit chance while Clear Casting
Arcane Power = +30% spell dmg (15sec duration, 3min cd)
Spell Power = +50% crit dmg
Mind Mastery = +25% Intellect to spell dmg
Improved Fireball = 0.5sec less casting time on Fireball
Ignite = +40% spell dmg over 4sec on crit = +10% crit dmg
Improved Scorch = +15% fire vulnerability = +15% spell dmg on fire spells


A/F (18/43)

Improved Fireball = 0.5sec less casting time on Fireball
Ignite = +40% spell dmg over 4sec on crit = +10% crit dmg
Improved Scorch = +15% fire vulnerability = +15% spell dmg on fire spells
Play with Fire = +3% spell dmg
Critical Mass = +6% crit chance on fire spells
Fire Power = +10% spell dmg on fire spells
Pyromaniac = +3% crit chance on fire spells
Combustion = +10% crit chance upto 100% until 3 critical spells come.
Molten Fury = +20% spell dmg on target below 20% health
Empowered Fireball = +15% spell dmg on fireball


Facciamo ora un minimo comune denominatore dei talenti cosi da evitare inutili calcoli, evidenziamo quindi i soli talenti che distinguono le due specializzazioni:


A/F (40/21)

Presence of Mind = upto 10sec casting spell become instant (3min cd)
Arcane Instability = +3% crit chance, +3% spell dmg
Arcane Potency = +30% crit chance while Clear Casting (10% chance)
Arcane Power = +30% spell dmg (15sec duration, 3min cd)
Spell Power = +50% crit dmg
Mind Mastery = +25% Intellect to spell dmg


A/F (18/43)

Play with Fire = +3% spell dmg
Critical Mass = +6% crit chance on fire spells
Fire Power = +10% spell dmg on fire spells
Pyromaniac = +3% crit chance on fire spells
Combustion = +10% crit chance upto 100% until 3 critical spells come.
Molten Fury = +20% spell dmg on target below 20% health
Empowered Fireball = +15% spell dmg on fireball


Linearizziamo un po di talenti:

Mind Mastery = 664*0.25 = +166 spell dmg
Arcane Power = 5*15sec = +30% over 75sec in 10min combat = 30% / (600sec / 75sec) = +3.75% spell dmg
Arcane Potency = 600sec / 3sec = 200*0.1 = 20 Clear Casted spells = 20*0.3 = 6 extra critical spells (not real but near)
Arcane Instability = 600sec / 3sec = 200*0.03 = 6 criticals spells
Presence of Mind = 5 extra spells

Critical Mass + Pyromaniac = 600sec / 3sec = 200*0.09 = 18 critical spells
Combustions = 5*3 = 15 extra critical spells
Molten Fury = supposing to have Boss 20% health on last 2min of combat = 120sec = 20% / (600sec / 120sec) = +4% spell dmg


Prendiamo la "FIREBALL" come spell di riferimento e tiriamo un po le somme:

Sarabbe troppo lungo e tedioso spiegare tutti i calcoli step-by-step per cui mi limiterò ad una comparazione di talenti similari

A/F (40/21) Mind Mastery + Arcane Instability + Arcane Power = 800 base dmg +166 = 966 spell dmg + 6.75% = 1031.2 spell dmg (all spells)
A/F (18/43) Play with Fire + Fire Power + Molten Fury + Empowered Fireball = 800 +3% +10% +4% +15% = 800 +32% = 1056 spell dmg (fireball)

A/F (40/21) Arcane Instability + Arcane Potency = 12 critical spells over 10min combat
A/F (18/43) Critical Mass + Pyromaniac + Combustions = 33 critical spells over 10min combat

A/F (40/21) Presence of Mind = 5 extra spells (Pyroblast)


Total Dmg:

A/F (40/21) Fireball + PoM/Pyroblast = 405344 spell dmg over 10min
A/F (18/43) Fireball = 435943 spell dmg over 10min

Considerazioni finali, in un combat ritmato tipo Shade of Aran l'Arcane Power se ne puo andare a fo...re, il PoM ottimo ma la spec fire critta di + e conseguentemente genera più danno, quindi per me questa spec resta PvP dove il vantaggio del PoM si vede nell'evidente burst damage che puo essere fatto da una Pyro istant, il fatto di avere un danno base + alto per le spell non Fire non fa testo in quanto cmq una specializzazione frost farebbe sempre + danno. Non si puo avere tutto e la metà di tutto a sto gioco è niente :P

Comunque piu vedo questa spec e piu penso che chi la fatta stava pensando ad altro 5punti ad Arcane Focus che ottieni con 2punti ad Arcane Subtley e in + hai il 40% di threat in meno..LoL, lassamo perdere Magic Absorption che è un talento for FUN :).

L'equip non fa testo in queste considerazioni e per il gemmaggio ci sarà un topic apposito quanto prima.

scordatevi che faccia questo lavoro per tutte le altre spec, piuttosto mi suicido!




Vanhorne

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09/01/2008 11:39

Provata la F/A ... impressioni a caldo ...
Dunque,
una volta letto questo post di Van sono corso a respeccare e a provare la Fire/Arcane di cui sopra.
Purtroppo non posso ancora dire con certezza assoluta che sia "migliore" ma ha comunque i suoi vantaggi (e i suoi svantaggi).

Con la spec Arcane/Fire di prima:
Kara Parte 1 (attumen, opera, maiden, curator e moroes) ho fatto il 30% in piu' di danni di Ata.
Kara Parte 2 (pescetti, shade) Ata ha fatto il 40% di danni in piu' di me (credo dovuti al fatto che i pescetti sono immuni a tutti i cast (solo attacchi melee) e la shade ha delle resistenze al magico allucinanti )

Con la spec Fire/Arcane di ora:
Kara parte 2 (Prince, Terestian) 5% dmg + di ata


Vantaggi:
- Critico sulle fire spells buffato e pozzato 32/33 % dmg bonus 900 circa
- fare + Critici = + danni in generale (vero)
- Scorch improved ti fa avere 5 combo fisse che aumentano il danno sui fire
- Combustion e' la "sicurezza" di crittare
- Con Molten Armor su fa 2 critici su 5 spell
- DPS alto e costante
- Buon recupero di mana (con Mage Armor)

sequenza:
inizio con combustion, scorch(x5)
-> fireblast, fireball (x3) (ripetere 1 solo scorch x resettare il cd)

fa 4500 circa di fireball


Considerazioni:
- Prima il crit era a 29% (3/4% in -) e dmg bonus 1000 circa (100 in +)
- A parita' di crit rate (%) Il dmg bonus non e' infuenzato altro che da se stesso, mentre nella A/F e' in parte (un notevole 25%) infulenzata dal tuo intelletto.

Nel mio caso magari no (ho il crit basso) ma un mago con un alto crit e int elevatissimo potrebbe sviluppare un danno complessivo pari o forse superiore a quello del F/A (mia teoria).



Svantaggi:
- Cio' che non e' fire non fa un piffero di danno (Arcane Explosion ridicole da 900dmg contro i 1500 e passa di prima .. . quando Van mi dice "Sbolla un po'" ora mi sento morire ... so gia' che mi partira' un botto di mana x non fare un cavolo di danno, frostbolt da 2500 contro i 3500 di prima) L' AoE migliore diventa il Flame Strike (che odio) che ha un casting di 3 sec, Arcane Missile da 1200 x missile sono passato a 650 :(.
- Il Boost e' il solo fatto di cliccare piu' veloce che puoi (trinket apparte) contro l' AP (dmg+30%)
- Sul Fire: Fireball da 4500 contro i 5500 di prima, pyro da 5000 contro i 6200 di prima.
Tirando le somme:
Mi piace questa spec ... spero solo di non incontrare mai alcun boss o mob resistente al fire o io posso rimanere a stormwind (faccio prima).
- Il Pyroblast non lo uso mai perche' in PvE non serve ... come non averlo. Faccio 5k/5.2k al max e di fireball faccio 4.5k in molto meno tempo ... non puoi stare 8 secondi fermo in casting ... o e' instant o non serve. Ed e' quello secondo me che fa la differenza (ogni 3 minuti quindi 3/4 volte x boss combat e' come se fosse un bonus)








[Modificato da magosimone 09/01/2008 12:11]
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10/01/2008 00:34

Report Kara 10/01/08
DamageMeters: <DPS> report on 10/10 sources:
#01: Atanvar 394.5
#02: Theteo 377.5
#03: Magosimone 362.9
#04: Fedele 360.3
#05: Jeova 341.2
#06: Miskal 289.6
#07: Nasdrim 182.8
#08: Cipcip 0.0
#09: Pesca 0.0
#10: Vanhorne 0.0
Combat duration = 184.50 seconds.
Total = 2308.9 (2308.9 visible)

DamageMeters: <Damage Done> report on 10/10 sources:
#01: 19.76% Magosimone 1514344
#02: 18.49% Fedele 1417417
#03: 16.50% Theteo 1264729
#04: 15.56% Atanvar 1192824
#05: 12.40% Jeova 950353
#06: 9.64% Miskal 738724
#07: 6.53% Nasdrim 500541
#08: 0.55% Pesca 42341
#09: 0.54% Vanhorne 41342
#10: 0.03% Cipcip 2166
Total = 7664781 (7664781 visible)

DamageMeters: <Healing Done> report on 10/10 sources:
#01: 35.33% Vanhorne 1209267
#02: 26.46% Cipcip 905651
#03: 24.92% Pesca 852945
#04: 7.19% Miskal 246040
#05: 2.53% Nasdrim 86573
#06: 1.26% Atanvar 43113
#07: 0.96% Theteo 32918
#08: 0.65% Jeova 22256
#09: 0.39% Magosimone 13284
#10: 0.31% Fedele 10669
Total = 3422716 (3422716 visible)
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16/01/2008 14:54

Spec dei maghi dei Nihilum
Ho notato che tutti i maghi dei nihilum hanno questa spec
www.wow-europe.com/en/info/basics/talents/mage/talents.html?20000000000000000000000505212012303331053125102300230100000...
Fire 2/48/11

es.
eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Magtheridon&n=Hath
eu.wowarmory.com/character-talents.xml?r=Magtheridon&am...

eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Magtheridon&...
eu.wowarmory.com/character-talents.xml?r=Magtheridon&...

eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Magtheridon&...
eu.wowarmory.com/character-talents.xml?r=Magtheridon&...


Usano sia fire che parte del frost ... ,a NON USANO LA PARTE ARCANA
hanno tutti le Robes of the tempes per cui hanno dei dmg bonus e spell hit e crit allucinanti .. cmq ho notato che hanno tutti MANA REGEN WHILE CASTING = 0 (zero) o_O ??
In un commento ho letto che usano molto l' evocation che con un elevato spirito restituisce fino al 90% del mana complessivo.
Inoltre devolvono il compito di "mana regen" in qualche modo ai preti shadow ... c'e' un qualche buff del prete shadow che migliora il mana regen a tutto il party ?


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