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Mage spec per PvE

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2008 14:54
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08/01/2008 17:34



Arcane/Fire build 40/21 vs 18/43 è PvE vs PvE?

www.wowhead.com/?talent=oV0Eb0czxIziZxgMzcc (40/21)
o più performante
www.wowhead.com/?talent=ow0VcofzxIziZxg0zfc (40/21)

vs

www.wowhead.com/?talent=ow0VcocZxg0zfcI0eRx (18/43) (Update!!!) se mi rendessero i topic editabili potrei aggiornare il primo post :S



L'argomento in questione richiede che il lettore sia aggiornato sulle formule e meccaniche di gioco che la Blizzard ha introdotto nelle varie patch e che regolamentano il danno verso i mob, nella discussione verranno introdotti dei link di approfondimento per le tematiche troppo complesse.

Lo scopo di questo topic è quello di verificare la bontà delle due specializzazioni proposte nell'ambito di un combattimento PvE in istanze end-game.

La prima premessa che voglio fare è quella di qualificare un combattimento PvE in istanze end-game. Diciamo molto semplicemente che un combattimento PvE si distingue in due principali attività, combattimento vs Trash Mobs e combattimento vs Boss. Rimanderei l'argomento PvE vs Trash Mobs in un altro topic (qualora ve ne fosse necessità) concentrandomi nella spiegazione di un combattimento vs Boss. Questo tipo di combattimento si svolge in relazione al Boss e alle sue peculiarità (abilità speciali), in questo contesto ad ogni classe/giocatore viene assegnato un ruolo primario e secondario. Il ruolo primario puo essere di due tipi Healer o DPS che a sua volta si specializza in Melee/DPS, Ranged/DPS, Caster/DPS. Il ruolo secondario puo essere di ulteriori due tipi Crowd Control e Kiting.

Il mago la classe in questione è un Caster/DPS e Crowd Controller per definizione, ovvero nell'ambito di un combattimento vs Boss deve sviluppare il maggior DPS possibile ed eventualmente migiare il danno mediante opportuni talenti per immobilizzare i nemici (Frost Nova, Polymorph)

Data l'imprevedibilità delle azioni dovute ad un combattimento reale ipotizziamo un combattimento ideale la dove la progressione nella distruzione del Boss sia invece di tipo lineare.

Ipotesi:

1. Ipotizziamo un combattimento vs Boss della durata di 10min (durata massima in quanto il Boss dopo 10min va in enrage, causando il totale annichilamento del raid)
2. Ipotizziamo l'uso dei talenti massimizzato per l'intera durata del combat, presumendo di castare da inizio combat un talento con 3min di cd, otteniamo un massimo di 5 utilizzi nel corso dei 10min di durata complessiva del combat.
3. Ipotizziamo anche un DPS continuo senza interruzione (sempre ideale)
5. Ipotizziamo un Mago con le seguenti statistiche:

Base int: 550 (include i talenti che aumentano l'int in modo permanente)
Base crit: 0%
Base spell dmg: 800 dmg all spells

Aggiungiamo tutti i possibili buff di cui disponiamo

Gift of the Wild = +14 all stats bonus
Arcane Intellect = +40 int bonus
Bless of Kings = +10% stats bonus

Otteniamo un Intelligenza buffed di 664



Analisi:

Consideriamo per le due specializzazioni esclusivamente i talenti e le abilità dedicate ad innalzare il danno magico, in quanto è questo il ruolo primario della classe in oggetto.

A/F (40/21)

Presence of Mind = upto 10sec casting spell become instant (3min cd)
Arcane Instability = +3% crit chance, +3% spell dmg
Arcane Potency = +30% crit chance while Clear Casting
Arcane Power = +30% spell dmg (15sec duration, 3min cd)
Spell Power = +50% crit dmg
Mind Mastery = +25% Intellect to spell dmg
Improved Fireball = 0.5sec less casting time on Fireball
Ignite = +40% spell dmg over 4sec on crit = +10% crit dmg
Improved Scorch = +15% fire vulnerability = +15% spell dmg on fire spells


A/F (18/43)

Improved Fireball = 0.5sec less casting time on Fireball
Ignite = +40% spell dmg over 4sec on crit = +10% crit dmg
Improved Scorch = +15% fire vulnerability = +15% spell dmg on fire spells
Play with Fire = +3% spell dmg
Critical Mass = +6% crit chance on fire spells
Fire Power = +10% spell dmg on fire spells
Pyromaniac = +3% crit chance on fire spells
Combustion = +10% crit chance upto 100% until 3 critical spells come.
Molten Fury = +20% spell dmg on target below 20% health
Empowered Fireball = +15% spell dmg on fireball


Facciamo ora un minimo comune denominatore dei talenti cosi da evitare inutili calcoli, evidenziamo quindi i soli talenti che distinguono le due specializzazioni:


A/F (40/21)

Presence of Mind = upto 10sec casting spell become instant (3min cd)
Arcane Instability = +3% crit chance, +3% spell dmg
Arcane Potency = +30% crit chance while Clear Casting (10% chance)
Arcane Power = +30% spell dmg (15sec duration, 3min cd)
Spell Power = +50% crit dmg
Mind Mastery = +25% Intellect to spell dmg


A/F (18/43)

Play with Fire = +3% spell dmg
Critical Mass = +6% crit chance on fire spells
Fire Power = +10% spell dmg on fire spells
Pyromaniac = +3% crit chance on fire spells
Combustion = +10% crit chance upto 100% until 3 critical spells come.
Molten Fury = +20% spell dmg on target below 20% health
Empowered Fireball = +15% spell dmg on fireball


Linearizziamo un po di talenti:

Mind Mastery = 664*0.25 = +166 spell dmg
Arcane Power = 5*15sec = +30% over 75sec in 10min combat = 30% / (600sec / 75sec) = +3.75% spell dmg
Arcane Potency = 600sec / 3sec = 200*0.1 = 20 Clear Casted spells = 20*0.3 = 6 extra critical spells (not real but near)
Arcane Instability = 600sec / 3sec = 200*0.03 = 6 criticals spells
Presence of Mind = 5 extra spells

Critical Mass + Pyromaniac = 600sec / 3sec = 200*0.09 = 18 critical spells
Combustions = 5*3 = 15 extra critical spells
Molten Fury = supposing to have Boss 20% health on last 2min of combat = 120sec = 20% / (600sec / 120sec) = +4% spell dmg


Prendiamo la "FIREBALL" come spell di riferimento e tiriamo un po le somme:

Sarabbe troppo lungo e tedioso spiegare tutti i calcoli step-by-step per cui mi limiterò ad una comparazione di talenti similari

A/F (40/21) Mind Mastery + Arcane Instability + Arcane Power = 800 base dmg +166 = 966 spell dmg + 6.75% = 1031.2 spell dmg (all spells)
A/F (18/43) Play with Fire + Fire Power + Molten Fury + Empowered Fireball = 800 +3% +10% +4% +15% = 800 +32% = 1056 spell dmg (fireball)

A/F (40/21) Arcane Instability + Arcane Potency = 12 critical spells over 10min combat
A/F (18/43) Critical Mass + Pyromaniac + Combustions = 33 critical spells over 10min combat

A/F (40/21) Presence of Mind = 5 extra spells (Pyroblast)


Total Dmg:

A/F (40/21) Fireball + PoM/Pyroblast = 405344 spell dmg over 10min
A/F (18/43) Fireball = 435943 spell dmg over 10min

Considerazioni finali, in un combat ritmato tipo Shade of Aran l'Arcane Power se ne puo andare a fo...re, il PoM ottimo ma la spec fire critta di + e conseguentemente genera più danno, quindi per me questa spec resta PvP dove il vantaggio del PoM si vede nell'evidente burst damage che puo essere fatto da una Pyro istant, il fatto di avere un danno base + alto per le spell non Fire non fa testo in quanto cmq una specializzazione frost farebbe sempre + danno. Non si puo avere tutto e la metà di tutto a sto gioco è niente :P

Comunque piu vedo questa spec e piu penso che chi la fatta stava pensando ad altro 5punti ad Arcane Focus che ottieni con 2punti ad Arcane Subtley e in + hai il 40% di threat in meno..LoL, lassamo perdere Magic Absorption che è un talento for FUN :).

L'equip non fa testo in queste considerazioni e per il gemmaggio ci sarà un topic apposito quanto prima.

scordatevi che faccia questo lavoro per tutte le altre spec, piuttosto mi suicido!




Vanhorne

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